Pulizie strutture sanitarie Gorgonzola e Melzo

Il nostro team di lavoro, formato ed aggiornato adeguatamente e con costanza, è in grado di assolvere a qualsiasi programma di pulizia, anche quelle destinate alle strutture sanitarie che, per loro natura, devono rispettare dei canoni ben più precisi e dettagliati dettati dalla normativa di riferimento. Ospedali, poliambulatori e ambulatori medici, cliniche, case di riposo, dentisti, studi medici, RSA… Sono ambienti chiave per la nostra salute che necessitano di interventi di pulizie ad hoc.

sanificazione ospedale

La nostra competenza per le pulizie sanitarie

La pulizia nelle strutture sanitarie è di estrema importanza perché contribuisce alla salvaguardia della salute e della vita delle persone. I nostri interventi sono attivati con responsabilità e massima scrupolosità e sono volti sia a prevenire la diffusione dei microorganismi, delle malattie e delle infezioni, sia ad eliminare i rischi di contaminazione attraverso metodiche e tecniche mirate.

Sanificazione strutture sanitarie

La normativa sulla sanificazione (art. 1 del Decreto Ministeriale 274/1997) impone questo intervento presso ambienti che sono caratterizzati sia da un’alta frequenza di passaggio delle persone, sia sede di trattamento di generi alimentari, sia da un alto livello di potenzialità di contaminazione. Secondo la legge “La sanificazione include tutte le operazioni tese a migliorare la fruibilità degli ambienti, mediante l’ottimizzazione delle condizioni indispensabili per la vita umana, quali la temperatura, l’umidità relativa, la ventilazione, i livelli di isolamento acustico e l’illuminazione”.

Quindi “sanificazione” include una serie di attività e di operazioni che vanno oltre la pulizia in quanto prevedono anche dei controlli precisi volti a riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili ed ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati. Per questo motivo le strutture sanitarie devono rivolgersi ad imprese di pulizia specializzate nell’attività di sanificazione, che possano agire tecnicamente e organizzativamente in maniera corretta, anche in base ai livelli di rischio delle varie aree.

Attivazione protocollo di intervento

Dopo un iniziale sopralluogo, pianificheremo un protocollo di intervento condiviso con il richiedente in cui verranno esplicitati frequenza, tempistiche, tipologia di operazioni, personale da coinvolgere, prodotti specifici da usare, macchinari necessari e aree coinvolte.

Per quanto riguarda queste ultime si opererà secondo la seguente classificazione, come previsto dalla normativa di riferimento:

  • aree a basso rischio: aree comuni (uffici, corridoi, zone di attesa);
  • aree a medio rischio: ambulatori, camere degenza, laboratori, strutture di diagnostica internistica;
  • aree ad alto rischio: sale operatorie, centri di sterilizzazione, sale parto, terapia intensiva e d’urgenza, rianimazioni, diagnostica per immagini e/o invasiva, etc.

Il servizio verrà quindi erogato nel massimo rispetto degli operatori sanitari e dei pazienti.

pulizia ospedali

Contattaci per ulteriori informazioni


    Contact Us

    We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

    Not readable? Change text. captcha txt